good_head_good_hands_2

Il risultato del workshop, al termine di un’intera e intensa settimana di lavoro, oltre ad aver generato idee e concept design su temi condivisi con l’azienda di riferimento in ambito domestico, ha avuto il merito di stabilire un ponte tra chi è in grado di immaginare e soprattutto ripensare gli oggetti e chi è in grado di produrli, connettendo così giovani progettisti con un’impresa del territorio.
Filo conduttore dell’intera ricerca è stato principalmente quello di aver usato gli sfridi industriali e le materie prime seconde, ovvero eccedenze di lavorazione recuperate direttamente nello stabilimento insieme agli scarti di materiale espulso dalle matrici a fine taglio per generare oggetti funzionali. In pochissime parole il gruppo ha lavorato all’individuazione di oggetti e complementi di arredo realizzati con materiale di scarto in un’ottica di riciclo a monte nel processo produttivo, così da non arrivare ad alcun compromesso sull’estetica e sulla funzionalità del prodotto, ma puntando esclusivamente sul progetto di design.

good_head_good_hands_3La ricerca ha permesso di formalizzare complementi di arredo finalizzati all’ambiente libreria e a strutture destinate al verde domestico, capaci di identificare ed esprimere la complessità del vivere contemporaneo. Inoltre è stata sviluppata una ricerca esclusivamente in ambito metaprogettuale sul rapporto tra il tempo, la materia e le superficie al fine di sviluppare texture e finiture per future applicazioni nei prodotti.

Ambiti di ricerca:
1) Scenari futuri
2) Verde domestico
3) Ambiente libreria
4) Tempo, materia, superfici. Studio di texture

1961050_834532939959496_2743893301282187026_o

Docenti responsabili:
Massimo Ciafrei, Claudia Iannilli

Azienda:
Cipolat costruzioni meccaniche, Patrizia Cipolat

Studenti:
Martina Dalla Longa, Luca De Munari, Alberto Piccolo, Mauro Zoccoletto, Massimo Baita, Andrea Ceotto, Valentina Romani, Laura Pavan, Giulia Castellarin, Ginevra Folomo, Riccardi Gasparetto, Gabrilele Mulis, Marzia Bello, Edoardo Dalla Torre, Diana Mezzacasa, Irina Tavcar, Alex Tonussi

Coordinamento Scientifico:
Giuseppe Marinelli De Marco

ISIA Design Week Pordenone
16-20 Marzo 2015
Consorzio Universitario di Pordenone
www.pordenonedesignweek.it