“IL RAME E LA CASA 2014”
Concorso internazionale di design

Cerimonia di premiazione: 10 marzo 2015, Palazzo della Triennale di Milano

Docente responsabile: Massimo Ciafrei
Cultore della materia: Claudia Iannilli

Studenti ISIA partecipanti: Chiara Nuvoli, Costanza Barbiero, Davide Pau, Deepa Parapatt, Delfina Barbato, Federica Dobrovich, Giovanni Capoccia, Giulio Comandini, Luca Scarsella, Michela Poggioli, Renato Gregorio Scicchitano, Stefano Guagliardo

IIR_2014_1

[Comunicato stampa]
Anche quest’anno il concorso “Il Rame e la Casa”, promosso dall’Istituto Italiano del Rame (IIR) in collaborazione con European Copper Institute, premia i giovani talenti del design provenienti da tutto il mondo.
Giunto alla quinta edizione, il concorso ha attirato ancora una volta l’interesse di architetti e designer professionisti e di allievi di scuole superiori di arredamento, grafica, design e facoltà di architettura. I partecipanti, divisi in due diverse categorie, hanno presentato progetti che hanno esplorato le varie aree di impiego del rame e delle sue leghe, dal design di arredo a oggetti per la riabilitazione di soggetti con difficoltà psico-motorie.
I circa 200 elaborati in gara, giunti sia dall’Europa che da paesi oltreoceano tra cui Cile, India e Messico, sono stati valutati da una giuria qualificata di professionisti del settore, quali Marco Ferreri, architetto, Roberto Paoli, architetto e designer e Marco Romanelli, architetto e critico del design. Parametro fondamentale per la scelta dei vincitori è stata la sperimentazione di nuovi utilizzi di un materiale “antico”, ma oggi più che mai attuale.
I progetti vincitori o premiati con una menzione speciale si sono distinti grazie alla capacità di arricchire di nuovi significati e utilizzi il rame, sfruttandone le proprietà chimiche, la duttilità per la realizzazione di forme e strutture evocative e le proprietà anti-batteriche per oggetti dalla forte componente sociale.
Novità di questa edizione è la speciale targa conferita dall’Istituto Italiano del Rame alla scuola, che tra i vari istituti partecipanti, ha meglio interpretato la “mission” del concorso, sfruttando in modo appropriato le proprietà del rame e delle sue leghe.
Per la categoria studenti, ha ricevuto il primo premio Renato Gregorio Scicchitano con il progetto “Igea – Tornare a Stare Bene” dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.) di Roma.
Una menzione speciale va alla tedesca Saskia Hübner della Fachhochschule Münster- University of Applied Sciences con “0,005%” e all’italiano Giulio Comandini all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.) di Roma con “Bernacca – Stazione Meteorologica”.
La Targa Speciale è stata conferita all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.) di Roma per aver affrontato in modo coerente il tema del concorso.

scicchitano
1° classificato:

Studente: Renato Gregorio Scicchitano / ISIA di Roma
Progetto: “Igea – Tornare a Stare Bene”
Motivazione: La giuria ha scelto all’unanimità il progetto “Igea” per la forte componente sociale esplicitata attraverso la definizione di strumenti da destinarsi alla rieducazione di soggetti malati o colpiti da limitazioni psico-motorie. Le forme proposte, oltreché attentamente studiate dal punto di vista fisioterapico, appaiono particolarmente incisive.

Menzione speciale studenti:
Studente: Giulio Comandini / ISIA di Roma
Progetto: “Bernacca – Stazione Meteorologica”
Motivazione: Anemometro, igrometro, pluviometro, barometro, termometro: un’ intera stazione meteorologica viene costruita con grande attenzione alla funzionalità, ma anche con la chiara intenzione di costruire un panorama di forme altamente evocativo.

Targa speciale alla scuola:
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche / ISIA di Roma
Motivazione: Gli studenti dell’ISIA, che hanno partecipato al concorso “Il Rame e la Casa”, hanno realizzato elaborati di qualità presentandoli in modo unico e professionale ed evidenziandone i valori che caratterizzano il concorso.

domusweb

http://www.domusweb.it/it/notizie/2015/03/12/il_rame_e_la_casa_2014.html